Cuneo – A partire dalla tarda serata di martedì e per tutta la notte i Carabinieri di Cuneo ed Alba hanno effettuato numerosi controlli per la prevenzione e il contrasto allo spaccio e diffusione delle sostanze stupefacenti. A Cuneo i militari del nucleo radiomobile hanno fermato in centro un barista cuneese 25enne mentre era alla guida della sua auto a tarda sera; il soggetto veniva trovato in possesso di un sacchetto in plastica contenete 12,5 grammi di marijuana occultata nell’abitacolo del mezzo. La droga è stata sequestrata e il giovane denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sempre a Cuneo i Carabinieri hanno ritirato le patenti ad altri due giovani, un operaio 30enne e uno studente universitario 21enne, che sono risultati positivi all’assunzione di droga e sono stati denunciati per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e le loro auto sequestrate. Ad Alba i Carabinieri della locale Compagnia e della stazione di Cortemilia hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi un agricoltore pregiudicato 34enne di Canelli (At), trovato in possesso di una busta contenente 65 grammi di hashish e di un coltello a serramanico di genere proibito nascosti sotto i sedili dell’auto che guidava. Sempre ad Alba i militari hanno sorpreso un 32enne del luogo, disoccupato e pregiudicato, che guidava con in bocca uno spinello di hashish. Inoltre nel bagagliaio della sua auto aveva un coltello a scatto di genere vietato. Per lui sono scattati il sequestro della droga e del coltello e la denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi. Ancora ad Alba sono stati segnalati un romeno 18enne, sorpreso in possesso di uno spinello e altre piccole dosi di hashish, e un operaio albese 30enne che aveva sei bustine di marijuana del peso complessivo di oltre 13 grammi, entrambi segnalati alla Prefettura di Cuneo. Nei pressi di Alba ancora i Carabinieri hanno sorpreso un pregiudicato 30enne di Cortemilia che guidava la sua auto sbandando vistosamente. Fermato per un controllo, rifiutava di sottoporsi al droga-test ed all’alcol-test e per questo veniva denunciato per rifiuto di sottoporsi all’accertamento alcolemico ed a quello sull’assunzione di droga. Sull’auto i militari rinvenivano e sequestravano una pasticca di buprenorfina e lo segnalavano in Prefettura. Infine un 45enne disoccupato braidese è finito fuori strada alla periferia di Alba con la sua auto, uscendone illeso. Sull’auto i Carabinieri hanno trovato e sequestrato alcune dosi di hashish, e poi in ospedale, sottoposto alle analisi, è emerso essere positivo all’uso di cannabinoidi. Per lui denuncia all’autorità giudiziaria, ritiro della patente, sequestro del mezzo e segnalazione in Prefettura.





