Cuneo – C’è una giornata mondiale per tante cose, forse anche bizzarre: di certo c’è quella per “il lavaggio delle mani”, ed è oggi (sabato 5 maggio), per sensibilizzare tutti su una pratica tanto semplice quanto importante per la salute e l’igiene. E anche con un messaggio diretto per chi lavora nel mondo della sanità, per prevenire le infezioni, negli ambienti sanitari come nella vita sociale di ogni giorno.
Per questo l’Oms – Organizzazione mondiale della sanità promuove la campagna “Save lives: clean your hands”, cioè “Salvate vite: lavatevi le mani. Il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno: un modo per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali.
L’Asl Cn1 partecipa all’iniziativa con la struttura di Neuropsichiatria Infantile, che ha consegnato disegni a tema (nelle foto) preparati dai bambini, da esporre in vicinanza dei dispenser automatici di gel alcolico per l’igiene delle mani, nelle aree di accesso degli ospedali.