Valdieri – I lavori si faranno, ma dopo il periodo natalizio, per non vanificare lo sforzo di alcuni privati per le ricadute turistiche del territorio: nella mattinata di oggi (sabato 12 dicembre) in una riunione in Comune a Valdieri è stato deciso di posticipare i lavori di ripristino di un ponte rovinato a inizio ottobre dalla furia del maltempo, a monte della struttura termale. Lo chiedevano operatori locali del turismo.
“Come Confesercenti – spiega la direttrice Nadia Dal Bono – siamo molto soddisfatti che l’amministrazione comunale di Valdieri abbia accolto la proposta degli operatori del turismo che chiedevano di iniziare dopo le feste natalizie i lavori per il ripristino del ponte caduto durante l’alluvione. Questo permetterà di non bloccare del tutto un’economia e un settore già estremamente compromessi in questo periodo di emergenza sanitaria”.
“In un primo momento si era detto che i lavori sarebbero iniziati in questi giorni – spiega l’amministratore delle Terme Reali di Valdieri, Giuseppe Bonetto (a sinistra nella foto con Nadia Dal Bono -. Questo però avrebbe comportato l’impossibilità di arrivare fino al rifugio Casa Savoia, gestito da una società di persone che in queste settimane, sapendo di un ritorno in zona gialla del Piemonte, ha battuto a proprie spese la strada per far arrivare fin lassù turisti e amanti della natura”. Con l’inizio dei lavori del ponte, però, la strada sarebbe stata transitabile solo ai mezzi operativi, il che significava disincentivare i turisti ad arrivare fino al rifugio.
“La valle Gesso è un territorio molto forte dal punto di vista turistico – sottolinea il presidente di Confesercenti Cuneo, Marco Bertolotti – e il suo fiore all’occhiello sono le Terme di Valdieri, intorno alle quali ruota un turismo e quindi un’economia importante per lo sviluppo non solo della vallata ma di tutta la Granda. Per questo il prossimo obiettivo di Confesercenti sarà quello di mantenere aperte tutto l’anno le Terme di Valdieri, volano per un turismo che, con le sue molte sfaccettature, è presente sul territorio tutto l’anno”.