Borgo San Dalmazzo – Hanno preso il via ieri sera (mercoledì 8 settembre) le celebrazioni organizzate in occasione della festa patronale di Monserrato. La statua della Madonna ha lasciato il santuario per essere portata in “pellegrinaggio” nelle comunità di Borgo.
Prima tappa alla cappella di Beguda dove la comunità si è riunita alle 18 per la Messa e poi ancora alle 20.30 per la recita del rosario.
Come già accaduto nel 2020, non sarà possibile quest’anno – a causa delle norme sul distanziamento – organizzare le tradizionali processioni da e verso il santuario. La festa della Madonna di Monserrato sarà perciò un grande “pellegrinaggio”, non dei fedeli verso il santuario, ma della statua della Vergine che raggiungerà le comunità borgarine. Giovedì 9 alle ore 18 la statua viene accolta sul sagrato della chiesa di Gesù Lavoratore dove alle 18.15 viene celebrata la Messa e alle 20.30 il rosario animato dal coro parrocchiale. Venerdì 10 settembre alle ore 18 arrivo in forma privata della statua in piazza Martiri, davanti alla chiesa di Santa Croce; alle 20.30 accoglienza in chiesa e rosario animato dai canti di Valeria Arpino, Eugenia Ruggeri e Alessia Musso. Sabato 11 alle 18 Messa a San Dalmazzo, al termine ritorno della statua al santuario, in forma privata; alle 20.30, sul sagrato di Monserrato, recita del rosario meditato