Borgo San Dalmazzo – Sabato 4 marzo una delegazione di Borgo San Dalmazzo ha partecipato a Breil-sur-Roya alle celebrazioni per il rilancio del gemellaggio tra i due centri.
Nel 2022, dopo anni difficili segnati dalla crisi sanitaria e dalla Tempesta Alex, Roberta Robbione, sindaca di Borgo e Sébastien Olharan, sindaco di Breil e consigliere provinciale, hanno voluto rilanciare il gemellaggio tra i due Comuni (firmato nel 2000). Al centro di questa collaborazione: il futuro della linea ferroviaria Nizza-Ventimiglia-Breil-Cuneo e un nuovo progetto europeo Alcotra per la valorizzazione del patrimonio locale intorno al Train des Merveilles.
Grazie al progetto europeo Alcotra Vermenagna-Roya II, il 3 dicembre 2022, la delegazione di Breil è stata accolta a Borgo San Dalmazzo per la tradizionale Fiera Fredda. Il 4 marzo la delegazione di Borgo San Dalmazzo si è recata a Breil-sur-Roya per la Festa del Gemellaggio organizzata per l’occasione.
Entrambi i viaggi sono avvenuti in treno. Oltre all’esigenza pratica, essendo bloccato l’accesso stradale dal Colle di Tenda, la scelta del trasporto ferroviario ha una dimensione altamente simbolica.
La celebrazione del gemellaggio è stata l’occasione per ricordare la natura vitale di questa infrastruttura, che da anni rischia di essere chiusa a causa di arbitrati di bilancio e disaccordi sulla ripartizione dei costi operativi tra Francia e Italia.
La linea ferroviaria Nizza-Breil-Cuneo è anche al centro del nuovo progetto, presentato nell’ambito del programma Alcotra e promosso dai Comuni di Breil e Borgo.
Sébastien Olharan, sindaco di Breil-sur-Roya: “La Roya e la Vermenagna hanno un patrimonio eccezionale che merita di essere valorizzato. Per farlo, dobbiamo basarci sui legami che già esistono tra noi, la linea ferroviaria e il gemellaggio Breil-Borgo. Dobbiamo consolidarli e svilupparli per dare nuovo impulso e maggiore attrattiva al nostro territorio transfrontaliero. Italia e Francia, Roya e Vermenagna, hanno una storia comune. Sta a noi costruire un futuro comune, un futuro radioso”.
Roberta Robbione, sindaca di Borgo San Dalmazzo: “Siamo territori gemelli per natura, rispondiamo insieme alle 75.500 persone che hanno dichiarato di avere nel cuore la nostra ferrovia, in occasione della campagna FAI, e a tutti coloro che la amano, alle comunità dei borghi attraversati. Vogliamo raccontare che siamo un territorio aperto, vivo, ancor più di prima. Vogliamo guidarvi nell’esperienza del “viaggio” su una linea che è un’opera ingegneristica eccezionale e accompagnarvi alla scoperta di una comunità ricca grazie ai segni lasciati da ciascuno di voi, che almeno una volta ci avete ‘attraversato’ ”.
Oltre a diversi amministratori comunali, alla giornata hanno partecipato i rappresentanti di alcune associazioni e delle scuole di Borgo. Nel pomeriggio iIl Coro polifonico Monserrato si è esibito nella chiesa di Breil.