La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 11 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I lavori in corso per l’invaso Serra degli Ulivi

L’unico intervento che si sta realizzando è a Villanova Mondovì, resta aperto il nodo dei finanziamenti

La Guida - I lavori in corso per l’invaso Serra degli Ulivi

Ad oggi, l’unico progetto di invaso che si sta concretamente realizzando in provincia di Cuneo è quello di Serra degli Ulivi nel territorio comunale di Villanova Mondovì.
I lavori del primo lotto, finanziati con risorse del Pnrr, sono iniziati ma lo sguardo resta proiettato avanti, ai prossimi due lotti per i quali sarà indispensabile individuare nuove e ingenti risorse.
La speranza del territorio, degli agricoltori e non solo è che le istituzioni locali e nazionali non vogliano lasciare a metà un’opera che l’intero monregalese attende da tempo.
Il primo dei tre lotti del progetto è finalizzato al potenziamento dell’esistente bacino di Pianfei – con cui il futuro invaso di Villanova Mondovì sarà interconnesso – mediante la derivazione dal torrente Pesio e la realizzazione di una condotta di adduzione, che andrà ad alimentare il lago di Pianfei con l’obiettivo di portarlo e mantenerlo al massimo riempimento. Un primo passo indispensabile per procedere con la realizzazione del nuovo invaso Serra degli Ulivi.
Con i due successivi lotti verranno realizzate invece la diga nell’area di Serra degli Ulivi e la nuova condotta che riceverà l’acqua dall’Ellero nella valle parallela a quella del Pesio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente