La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 9 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Convegno di Coldiretti Cuneo sulla cimice asiatica

Risultati positivi della sperimentazione sulle colture agrarie con l’adozione di tecniche di lotta biologica

Cuneo

La Guida - Convegno di Coldiretti Cuneo sulla cimice asiatica

Giovedì 25 luglio, presso l’agriturismo Tetto Garrone di Roata Rossi, si è tenuto il convegno “Cimice asiatica – Lotta ambientale a impatto zero”, organizzato da Coldiretti Cuneo: un incontro per fare il punto sul parassita di origine asiatica Halyomorpha halys (cimice asiatica), che da anni sta insidiando le colture agricole del territorio.
Erano presenti: Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo; Lorenzo Martinengo, referente dei tecnici Coldiretti Cuneo; Luciana Tavella, docente Disafa; Stefano Foschi, di Bioplanet; Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo.
Dalle relazioni della giornata è emerso, dopo anni di sperimentazione sulle tecniche da adottare per il controllo della cimice asiatica sulle colture agrarie, un bilancio consuntivo sostanzialmente positivo per un’attività avviata da Coldiretti Cuneo con i propri tecnici di campo e con il supporto economico della Fondazione Crc e Crt e della Regione Piemonte. La lotta biologica e l’introduzione di parassiti che entrano in competizione con la cimice asiatica, il monitoraggio in campo e l’applicazione di concimi nelle tecniche di difesa si sono dimostrati in questi anni molto efficaci, salvaguardando l’ambiente e l’intero ecosistema.
Al termine dell’incontro sono stati rilasciati in campo, nei noccioleti dell’azienda di Tetto Garrone, alcuni centinaia di esemplari di parassiti naturali che contrastano lo sviluppo della cimice asiatica, come l’Anastatus bifasciatus e il Trissolcus basalis.

Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo, durante il lancio nei noccioleti dei predatori della Cimice Asiatica, come l’Anastatus bifasciatus e il Trissolcus basalis.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente