La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 10 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un nuovo spazio davanti all’ingresso della primaria di Borgo San Giuseppe

Iniziati i lavori per riqualificare l'area, l'intervento è finanziato con le risorse del Pnrr

Cuneo

La Guida - Un nuovo spazio davanti all’ingresso della primaria di Borgo San Giuseppe

Sono cominciati in frazione Borgo San Giuseppe  i lavori di ridefinizione dello spazio pubblico davanti alla scuola primaria Don F. Miraglio e alle vie San Cristoforo e Giubergia. L’obiettivo di questo cantiere, finanziato dal progetto “Scuole al centro” finanziato dal Pnrr, è migliorare le condizioni di sicurezza dello spazio fronte scuola, frequentato dalle bambine e dai bambini della scuola primaria, moderando la velocità di transito delle auto e migliorando gli attraversamenti pedonali e l’accessibilità ciclabile.  I lavori in via Giubergia hanno già portato all’ampiamento e all’asfaltatura del marciapiede ciclopedonale, con l’interramento della linea aerea dell’illuminazione pubblica e la posa di cavidotti per la fibra ottica. Si sta procedendo con il ridisegno di zone pedonali più ampie e colorate in Via San Cristoforo, servite da una nuova pista ciclopedonale. Il passo successivo sarà l’asfaltatura dell’intera via Giubergia e dell’incrocio con Via San Cristoforo. Verranno quindi posti i dissuasori, colorate le aree pedonali e allestito l’arredo urbano entro l’inizio del nuovo anno scolastico.
A Borgo San Giuseppe è in corso anche un secondo intervento che riguarda più specificatamente la mobilità ciclabile e che interessa il percorso che va da via del Borgo Gesso, prosegue in via Bisalta e via Spinetta, si immette in via Vecchia Ferrovia per collegare sia l’altipiano alla frazione, che la frazione al nuovo plesso scolastico di Oltregesso e a SportArea. I lavori porteranno diverse novità: l’attraversamento ciclabile di via del Borgo Gesso, illuminato in modo dedicato e protetto da uno spartitraffico, la nuova rotonda sormontabile in via Bisalta, le corsie ciclabili tracciate in via Spinetta, via Borney e via Rocca de Baldi”. Gli interventi di moderazione della velocità, con la realizzazione di due piazze traversanti rialzate, saranno attuati dopo Ferragosto in via Vecchia Ferrovia, in corrispondenza di via Borney e di via Rocca Dè Baldi. Per effettuare i lavori sarà necessaria la chiusura della via, prevista nei giorni tra il 19 e il 21 agosto.
Prossimamente una piazza scolastica sarà realizzata anche davanti al nuovo plesso scolastico in costruzione in via Rocca Dè Baldi, mentre sono già stati completati i lavori a Donatello, in via Sobrero e davanti all’asilo nido di via Silvio Pellico.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente