La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 10 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornate Fai d’autunno

Sabato 12 e domenica 13 tante occasioni per scoprire il territorio: Mondovì, Magliano Alfieri, Guarene, Savigliano, Busca e Manta

Cuneo

La Guida - Giornate Fai d’autunno

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate Fai d’autunno con tante occasioni per scoprire il territorio, il particolare la città di Mondovì, ma anche Magliano Alfieri, Guarene, Savigliano, Busca e Manta.
Nel fine settimana a Mondovì sarà proposto un itinerario alla scoperta di tre luoghi emblematici: la Cattedrale di San Donato a Mondovì Piazza, che custodisce un vero tesoro di oggetti sacri, il complesso conventuale di Nostra Donna con il chiostro e la chiesa di origini cinquecentesche, i musei di fisica e scienze e i laboratori che conservano pagine di storia della formazione di generazioni di studenti, e il Teatro Sociale, già Luogo del Cuore Fai, oggi completamente abbandonato ma visitabile in sicurezza tramite una passerella in metallo che comprende anche il dietro le quinte. Apriranno al pubblico anche la fabbrica delle campane Ecat di via Bologna 5, la Confraternita della Misericordia e la Sinagoga. E ancora un tour alla scoperta delle meridiane presenti sulla facciata dell’ex collegio dei Gesuiti. Inoltre, per i visitatori Fai, funicolare scontata del 50%.
Nel fine settimana al Castello della Manta visita guidata a cura degli apprendisti ciceroni, visita tematica “Meraviglie ritrovate” e passeggiata in giardino per gli iscritti Fai.
A Busca sarà possibile compiere un viaggio nel mondo del caffè attraverso una visita alla Torrefazione Caffè Excelsior e ammirare gli affreschi di Villa Bafile normalmente chiusa al pubblico.
A Savigliano un percorso sulle tracce del Liberty alla scoperta del villino Fruttero con il suo grande giardino, e un altro sulle tracce delle antiche mura con visite al palazzo già Riccardino, oggi di proprietà Flesia. A Guarene visite al Parco d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sulla collina di San Licerio, un parco di sculture permanenti di grandi dimensioni. A Magliano Alfieri visite al Castello voluto da Catalano Alfieri nel 1600 con il suo museo che racconta il fenomeno dei soffitti in gesso decorati, realizzati nelle case contadine.
L’Elenco completo dei luoghi visitabili in Piemonte e modalità di partecipazione all’evento su: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=PIEMONTE.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente