Venerdì 11 ottobre al Teatro Toselli, alle 21, va in scena, per il Cuneo Classica Festival, “Il flauto magico”, in tedesco “Die zauberflöt”, un singspiel (recita cantata) in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1791, su libretto di Emanuel Schikaneder, dinamico cantante-impresario che cercava di risollevare le sorti del singspiel dalla concorrenza della musica italiana e progettava un’opera fiabesca sulla base di un suo libretto. Propose a Mozart di realizzarla insieme e, per agevolarlo, gli mise a disposizione un piccolo padiglione nelle vicinanze del teatro.
La storia, ambientata in un mondo immaginario ai limiti della galassia, è caratterizzata da un’alternanza di riferimenti al giorno e alla notte, rappresentati da Sarastro e dalla Regina della notte.
Sul palco Chengrui Li (Tamino), Martina Malavolti (Pamina), Soeyoung Kim (Regina della Notte), Luca Romano (Papageno), Gloria Cagnazzo (Papagena), Samuele Sparacio (Sarastro), Raffaele Ardesia (1° Armigero) e Denis Bongiovanni (2° Armigero) accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Paul-Emmanuel Thomas e dal Coro del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo diretto da Flavio Becchis e Elda Giordana. Coordinamento musicale Nina Monaco, scene e costumi Amc Cuneo, trucco e parrucco Afp Cuneo, pianista accompagnatore Lorenzo Martini, voce narrante e regia Alfonso De Filippis. Per l’allestimento dell’opera, in coproduzione con Asociación Lìrica Luis Mariano de Irun, Amici per la Musica di Cuneo si è avvalsa della collaborazione di Afp Cuneo. Biglietti sul sito www.promocuneo.it.