La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 9 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un quadrupede in verticale

Il libro è un breve omaggio all'arrampicata che vive del paradosso più affascinante: “essere sulla terra, ma lontano dal suolo”

La Guida - Un quadrupede in verticale

La scalata “libera” trasforma l’uomo in quadrupede che si arrampica su una parete verticale utilizzando quasi esclusivamente mani e piedi. Il libro è un breve omaggio a questa pratica che vive del paradosso più affascinante: “essere sulla terra, ma lontano dal suolo”, quasi in compagnia del vuoto. La solitudine si mescola all’eccitazione dell’impresa, alla sensazione fisica di contatto con la roccia, la stessa eventuale caduta, dice l’autore, è esperienza di un vuoto quasi accogliente. Innegabilmente i pericoli ci sono, le difficoltà sono addirittura ricercate senza mai diventare sfide, ma l’arrampicata continua ad ammaliare.

La grazia della scalata

di Alexis Loireau

Editrice Ediciclo

euro 9,5

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente