La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diageo, incontro dei sindacati in Provincia

Il punto della situazione con le organizzazioni dei lavoratori e gli amministratori locali

Alba

La Guida - Diageo, incontro dei sindacati in Provincia

Il problema della chiusura dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba è stato al centro dell’incontro che si è svolto oggi (giovedì 12 dicembre) in Provincia a Cuneo, richiesto dalle organizzazioni sindacali e che fa seguito all’approvazione, da parte del Consiglio provinciale del 30 novembre scorso, di un ordine del giorno a difesa dei livelli occupazionali e dell’attività produttiva. “Questa sede di confronto – ha spiegato il presidente Luca Robaldo – non vuole sostituirsi alla sede di confronto regionale che è l’unica titolata, anche dal punto di vista formale, ma vuole essere un modo per sostenere l’azione della Regione e dei sindaci del territorio. Siamo vicini alle famiglie dei dipendenti e ai lavoratori stessi”.
All’incontro in Provincia erano presenti, oltre al presidente Robaldo, anche il consigliere provinciale e sindaco di Alba Alberto Gatto, i consiglieri massimo Antoniotti e Simone Manzone (in collegamento), il sindaco di Santa Vittoria d’Alba Adriana Dellavalle con la consigliera comunale Marina Tibaldi, il sindaco di Bra Bruno Fogliato e i seguenti rappresentanti sindacali: Luca Botta Rsu Ugl; Francesco Quaranta Rsu Fai Cisl; Livio Gallarato Rsu Fai Cisl; Mariagiovanna Griseri Rsu Fai Cisl; Antonio Bastardi, segretario Fai Cgil Cuneo; Valter Rosso Rsu Uila; Alberto Battaglino, segretario Luila Asti-Cuneo; Loredana Sasia segretaria provinciale Flai Cgil; Alberto Allemandi Rsu Flai Cgil.

Unanime è stata la posizione di tutti i soggetti al tavolo, prioritario rimane il mantenimento del sito produttivo e dell’occupazione delle 350 lavoratrici/lavoratori e dei lavoratori degli appalti.

Le rappresentanze sindacali sottolineano che “assurda rimane la motivazione addotta dalla multinazionale, legata al profitto. Le OO.SS assieme alle Rsu e alle istituzioni sono determinati nel proseguo delle iniziative, per tenere alta l’attenzione sulle possibili ricadute sociali che tali decisioni potrebbero avere sul territorio per la salvaguardia dell’occupazione. Siamo in attesa della convocazione al Tavolo Mimit per la vertenza Diageo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente