Un registro, quello De.Co., riservato a tutti quei prodotti tipici del settore agro-alimentare segnalati e denominati a seguito dell’ottenimento dell’ufficializzazione da parte dell’Amministrazione comunale di prodotti artigianali locali.
La storia dei mirtilli inizia nel 2017, quando la “Val Po” decide di intraprendere questa strada per amora la terra e coltivare frutti biologici rispettando totalmente la natura. Il mirtillo Duke non è adatto a tutti terreni, preferisce crescere su terreni sabbiosi con un PH basso, quindi acido. Il terreno per le piante della “Val Po” è composto in parte da torba, un deposito composto da resti vegetali. Il primo anno per favorire la coltivazione e per migliorare il terreno la pacciamatura è stata composta da corteccia e pino. Croccante ma succoso, dolce e irresistibile, la tipologia “Duke” è originario delle zone nord degli USA. A livello mondiale, oggi, è molto diffuso grazie alla resistenza alle quattro stagioni con inverni freddi.
Il sapore delicato e dolce tende a migliorare con la conservazione al freddo. Inoltre si tratta di un frutto che nasce in compagnia, solitamente si ha la fortuna di poter raccogliere grappoli di mirtilli. I frutti maturano durante il mese di giugno e il raccolto solitamente è regolare ed abbondante.





