La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 7 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

San Francesco, il primo italiano: la vita e l’attualità del santo che ha ispirato l’identità nazionale

Dal Cantico delle Creature al presepe, dal rispetto per gli ultimi alla difesa della natura: la lezione senza tempo di Francesco d’Assisi nel libro di Aldo Cazzullo

La Guida - San Francesco, il primo italiano: la vita e l’attualità del santo che ha ispirato l’identità nazionale

Per Aldo Cazzullo Francesco, San Francesco d’Assisi, oltre che uno straordinario santo, quello che tutti fin da bambini conosciamo, è il primo italiano. Perché la sua figura è fondamentale nel costruire l’identità italiana. Perché scrive la prima poesia in italiano: il “Cantico delle Creature” che a scuola tutti abbiamo studiato, perché nel suo peregrinare racconta l’Italia, inventa il presepe, in qualche modo rivitalizza il teatro. Ha ispirato poi tutti i grandi italiani.
Cazzullo racconta la vita straordinaria di Francesco, la giovinezza piena di ideali cavallereschi, la rottura con il padre, la spoliazione, l’incontro con il Papa, fino al grande mistero delle stimmate. Ma intanto ha trattato le donne da pari a pari, ha insegnato a rispettare i bambini, ad amare la natura, a proteggere gli animali. È stato il precursore dell’umanesimo. Ha restituito dignità a tutti, ai deboli, ai lebbrosi, agli ultimi. San Francesco è la parte migliore di noi.
Lavorando direttamente sulle fonti medievali – a cominciare dalla prima biografia del santo, quella di Tommaso da Celano, condannata al rogo – e sugli studi più recenti di Jacques Le Goff e Chiara Frugoni, l’autore traccia anche la storia del francescanesimo attraverso i personaggi ispirati dal santo fino al primo Papa chiamato Francesco.
Un libro da leggere che arriva non solo per celebrarne l’ottavo centenario della morte del santo patrono d’Ialia (1226) ma anche per riportare al centro della discussione pubblica il Vangelo. “Francesco è uomo senza tempo, capace di rivelazioni profetiche, dallo sguardo rivolto al futuro. Oggi che la Terra è in pericolo, che la specie umana rivela tutta la sua fragilità, l’insegnamento di Francesco è più attuale che mai”.
Insomma il tempo di Francesco è molto simile a quello di oggi, di guerre, soprusi, denaro, gerarchie sociali, per abbracciare un mondo nuovo.

Francesco il primo italiano

di Aldo Cazzullo

HarperCollins
19,50 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente