Giovedì 9 ottobre a Cuneo ha inizio la settima edizione del “Festival dei Luoghi Comuni”, la rassegna culturale realizzata dall’associazione Cuadri, che sarà in città fino a domenica 12 ottobre. Il festival quest’anno approfondirà il tema “Narrazioni collettive tra complessità e convenienza” con diversi incontri e momenti di dialogo aperti al pubblico, ma anche con incontri riservati agli studenti degli istituti del territorio.
Incontri aperti al pubblico
Giovedì 9 ottobre alle 18 nello spazio incontri della Fondazione Crc primo appuntamento della kermesse con Divina Centore, egittologa del Museo Egizio di Torino che interverrà nell’ambito dell’incontro “L’Antico Egitto tra bufale e verità, il racconto che non ti aspetti”. A seguire, alle 21, nello spazio Varco si terrà la conferenza-spettacolo di Massimo Polidoro, intitolata “Un senso di meraviglia” che trae spunto dal suo volume “La meraviglia del tutto”.
Venerdì 10 ottobre alle 18 nello spazio incontri della Fondazione Crc si terrà “Conversazioni fuori dai luoghi comuni”, un incontro divulgativo realizzato in collaborazione con “Pour Parler”, il Festival dei Luoghi Comuni di Rovato. Protagonisti dell’incontro i conduttori di Radio 24 Riccardo Poli e Beppe Salmetti che, accompagnati dalla scrittrice Marina Pierri, tenteranno di scardinare alcuni luoghi comuni e stereotipi per comprendere cosa celano. In seguito, alle 21 i giornalisti Rai Marina Lalovic e Giammarco Sicuro racconteranno le loro esperienze di inviati in zone di conflitto nell’ambito dell’incontro “Cronache a caldo: raccontare la guerra nell’era dell’istantaneità” .
Sabato 11 ottobre terzo giorno di appuntamenti con il festival: alle 17 nel Salone d’Onore del comune di Cuneo, si parlerà di luoghi comuni con Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza, Cristina Ferrari, direttore della Fondazione Teatri di Piacenza, Gian Luca Rocco, direttore del quotidiano piacentino Libertà, e Roberto Reggi, presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano. I relatori dialogheranno con la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e altri ospiti locali, sulla complessità di raccontare una città durante l’incontro “A proposito di Piacenza”. Alle 18.30 nello spazio incontri della Fondazione Crc, la presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio ed accademica della Crusca Giovanna Frosini, insieme agli attori dell’Oranona Teatro proporranno un incontro-spettacolo, dal titolo “Parlare di donne: nel Decameron, nel Medioevo”: una conversazione accompagnata da letture del Decameron in lingua originale e musica dell’Oranona Teatro. Infine, alle 21, nello spazio incontri della Fondazione, Federico Petroni e Alessandro Aresu, analisti geopolitici di Limes, saranno relatori dell’incontro “Mondi in guerra. Rivoluzione in America, la sfida della Russia, il progetto della Cina”.
Ultima giornata della kermesse domenica 12 ottobre. Alle 18, nello spazio incontri della Fondazione Crc appuntamento con “I bambini raccontano la guerra: storie che non sappiamo ascoltare”, incontro realizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Relatori dell’incontro saranno Evelina Martelli della Comunità di Sant’Egidio, la giornalista Eleonora Camilli ed Enrico Collidà, presidente della Lilt di Cuneo.
Incontri per le scuole
Nell’ambito del festival sono anche previsti alcuni appuntamenti riservati esclusivamente alle scuole.
Giovedì 9 ottobre alle 9.30 nel cinema teatro Monviso, incontro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado “Ce lo chiede l’Europa”, con gli analisti geopolitici di Limes Fabrizio Maronta e Giacomo Mariotto, in collaborazione con Limes e l’ufficio Europe Direct di Cuneo. Inoltre, giovedì 9 e venerdì 10 ottobre dalle 8.30 alle 16 al Rondò dei Talenti si terranno due appuntamenti dedicati agli studenti: Alessandro Sisti, sceneggiatore di Topolino, condurrà dei laboratori di scrittura creativa a più mani per le scuole secondarie, dal titolo “Narrazioni collettive: la scrittura come gioco di squadra”. Simona Capovilla e Blasco Pisapia, disegnatori Topolino, proporranno ai ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado, “Narrazioni collettive: disegni a catena” un workshop di disegno collettivo. Entrambi gli eventi sono organizzati in collaborazione con Panini Comics.
Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione Crc,Crt, di Regione Piemonte, del Comune di Cuneo e il sostegno di Banco Azzoaglio.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ma è richiesta la prenotazione. Per informazioni e per visionare il programma completo della manifestazione: www.festivaldeiluoghicomuni.it.





