La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 7 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alice Minetti alla finale mondiale della Gtws

La campionessa cuneese impegnata nel fine settimana in Trentino. Venerdì il prologo e sabato la Ledro Sky

Ledro

La Guida - Alice Minetti alla finale mondiale della Gtws

Nel fine settimana si svolge la finale mondiale della Golden Trail World Series. Fra i 150 migliori atleti ed atlete al mondo nel trail running ci sarà anche Alice Minetti (Boves Run). La campionessa cuneese si presenta in Valle di Ledro (Trentino) in ventesima posizione nella classifica generale. La Minetti sarà impegnata per due giorni consecutivi. Venerdì 10 sarà al via nel prologo a cronometro (6,9 km e 500 metri di dislivello) mentre il giorno successivo si cimenterà sui 21 km della Ledro Sky. 1700 metri di dislivello per questa storica competizione sulle celebri “greste” ledresi. Al maschile, possibile protagonista potrebbe essere Simone Giolitti (Valle Varaita).

Emozionante per la campionessa cuneese (all’esordio da ambassador del Fuga Kailas Mountain Club) la sfilata con il tricolore durante la presentazione degli atleti avvenuta nel pomeriggio di giovedì 9 ottobre.

Per quel che concerne la gara, l’ultima tappa del circuito metterà in palio il doppio dei punti rispetto alle gare standard. In questo modo è più che mai complesso fare pronostici sui vincitori finali. Al momento nelle classifiche regna l’incertezza. Fra gli uomini pare una corsa a tre fra il marocchino Elazzaoui (leader provvisorio con 600 punti) e i keniani Kipngeno e Kiriago che lo seguono a soli 12 punti di distanza.

Fra le donne, ben cinque atlete nello spazio di 44 punti. La rumena Madalina Florea si presenta in Trentino con 576 punti ma deve guardarsi dalle spagnole Sara Alonso e Malen Osa (566 e 540) e dalle keniane Joyce Njeru e Caroline Kimutai (538 e 532 punti). Prodigioso in particolare il recupero fisico di Sara Alonso, protagonista di un curioso e pericoloso incidente estivo (letteralmente investita da una mucca durante un allenamento) nel mese di luglio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente