È morto oggi, domenica 12 ottobre, a 92 anni, don Michelangelo Ramero, per tutti Padre Miguel, cuneese da oltre cinquant’anni in Brasile e 67 di sacerdozio. Lo hanno comunicato la Diocesi di Paranaguà e il Santuario della Madonna di Fatima “dopo una vita dedicata al servizio del Regno di Dio”.
Don Michelangelo Ramero è nato a Tetto Nuovo di Spinetta di Cuneo nel 1933. Il 29 giugno del 1958 viene ordinato sacerdote nella parrocchia di Spinetta da Monsignor Guido Tonetti. Don Ramero svolge i primi anni di ministero nelle parrocchie di San Benigno e Bernezzo. L’11 febbraio del 1964, con don Bartolomeo Otta, parte missionario in Brasile nella diocesi di Toledo Cascavel Foz di Iguaçu.
“Era una diocesi nuova – aveva raccontato a La Guida nella sua festa per i 50 anni di sacerdozio proprio nella sua Spinetta – con oltre 500.000 abitanti disseminati su un’area vasta come il Piemonte e con appena tre sacerdoti diocesani. Mancavano chiese, seminari, comunità religiose. Dal 1964 al 1967 abbiamo provveduto alla realizzazione del seminario e della cattedrale di Cascavel”.
E in Brasile ha svolto tutta la sua attività pastorale. Nel 1967 padre Miguel si trasferisce nella missione di Curitiba, dove è rimasto fino al 2004 per 37 anni a Curitiba la capitale, parroco nella comunità di San Pietro apostolo, è responsabile di una ventina di Comunità di base. Poi in Paranaguá, a San Felix da Araguaia e poi all’Isola del Miele, e ora al Santuario di Madonna di Fatima.
“È venuto in Brasile – dice il necrologio della diocesi brasiliana – per servire con generosità e amore. Nelle terre paranaesi, specialmente nelle comunità e nelle isole che compongono la nostra Diocesi, ha esercitato il suo ministero con spirito di consegna, semplicità e fede incrollabile. La sua presenza ha segnato generazioni di fedeli, lasciando un’eredità di speranza, vicinanza e profonda fiducia nella divina provvidenza. Sono stati 67 anni di sacerdozio segnati da fedeltà, zelo pastorale e amore per la Chiesa. In ogni gesto di tenerezza, Padre Miguel ha fatto risuonare il Vangelo con la testimonianza della sua vita – di pastore secondo il Cuore di Cristo, umile e profondamente devoto”.
Il funerale di padre “Miguel” viene celebrato oggi, lunedì 13 ottobre, alle 15 in Curitiba, alle ore 20 in Italia. Nella chiesa di Madonna delle Grazie alle 19 si prega con il rosario.






