La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 7 novembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marcia Perugia-Assisi: un mare di persone da tutta Italia e da Cuneo per urlare la pace (video)

"Una marea così non la si vedeva da tempo, almeno dal 2001"

La Guida - Marcia Perugia-Assisi: un mare di persone da tutta Italia e da Cuneo per urlare la pace (video)

Le cifre, almeno fino alle 17, sono ancora incerte, ma il bilancio della partecipazione di oggi (12 ottobre) alla tradizionale marcia per la pace ideata nel 1961 dal politico e filosofo Aldo Capitini supera – forse di molto – le 50.000 persone. Lo ripetono increduli i moltissimi per i quali la marcia è un appuntamento fisso ormai da molti anni: “Una marea così non la si vedeva da tempo, almeno dal 2001”. E sono anche numerose le delegazioni provenienti da Cuneo e provincia sui pullman organizzati da associazioni e sindacati.

Un incredibile caldo estivo ha accompagnato le persone che hanno percorso poco più di 20 km al ritmo della musica e dei canti, solo una parte delle quali è però riuscita a raggiungere la basilica al termine della marcia a causa dell’affollamento degli spazi urbani della città umbra. La marcia Perugia-Assisi si conferma un appuntamento importante, capace di coagulare il sentimento di netto ripudio della guerra in un epoca in cui questa sta dilaniando numerose aree del pianeta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente